Civita di Bagnoregio: la città che muore

_DSC4678

Da tempo desideravo vedere Civita di Bagnoregio e così quest’estate, di passaggio nel viaggio da Nettuno ad Acquapendente, ci siamo fermati per visitarla.

Per accedere bisogna parcheggiare a Bagnoregio e poi proseguire a piedi attraversando il magnifico ponte che sempre si vede nelle fotografie che ritraggono il bel borgo.

Panorama 6

E’ nota come “la città che muore” in quanto essendo costruita sul tufo ha subito il crollo delle pareti perimetrali con il conseguente spopolamento della popolazione, oggi è infatti abitata da poche decine di persone.

Da quando appare alla nostra vista rimaniamo senza fiato, è veramente spettacolare questo piccolo borgo abbarbicato su uno sperone di tufo.

Panorama 5La giornata è molto calda e l’arrivo alla porta di accesso al paese un po’ faticosa. Arriviamo in una splendida piazzetta, Piazza San Donato dove c’è l’omonima Chiesa.

Panorama 9

Cominciamo a girare per gli incantevoli vicoli fioriti, ogni angolo è una scoperta e ci lasciamo guidare dagli odori dei ristorantini.

_DSC4715

Facciamo una pausa e per oggi pranziamo al sacco, ci ritempriamo dalla calda giornata mangiando seduti all’ombra sulla Piazza, in modo da entrare nella Chiesa di San Donato che riapre alle 15,00.

Panorama 12

Siamo veramente estasiati, ci è piaciuta tantissimo, è un monumento a cielo aperto. E’ arrivato il momento di salutare questo posto incantevole e affrontiamo il ponte assolato rinfrescandoci con una bella granita.

A presto Civita di Bagnoregio, sei nel nostro cuore!  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...