Tornata alla base

cappello

Ciao cari amici, da oggi sono ufficialmente tornata alla base (purtroppo), anche se devo dire che ho trascorso delle splendide vacanze ricche di spunti  e come al solito non è mancato nulla!

In linea di massima io ed Ernesto abbiamo utilizzato come base la casa dei nostri rispettivi genitori, una vicino Nettuno e l’altra ad Acquapendente per visitare i posti nei dintorni. C’è stato lo spazio anche per un baratto fotografico a Bagno a Ripoli (FI) e sulla strada del ritorno siamo andati a trovati degli amici proprietari di un b&B a Greve in Chianti (FI).

Una buona vacanza che si rispetti deve includere anche un ampliamento delle conoscenze enogastronomiche e quindi le immancabili sagre estive.

Quest’anno sono poi partita con l’intento di voler sfruttare le risorse del territorio il più possibile per preparare delle ricette con ingredienti assolutamente naturali. Ad Acquapendente in  giardino c’è una splendida pianta di lavanda di cui sono letteralmente innamorata ed anche parecchie erbe aromatiche: finocchio selvatico, rosmarino, menta, salvia…

La lavanda l’ho utilizzata per preparare dei sacchettini per profumare i cassetti ed ho anche fatto una gelatina da spalmare sui formaggi.

Ho utilizzato dei pomodori verdi per preparare alcuni barattoli di confettura, ideale con i formaggi dal sapore deciso tipo pecorino toscano o di Norcia.

Per quanto riguarda le erbe e le spezie ho improvvisato una gelatina di rosmarino molto profumata.

Un capitolo a parte riguarda i liquori; ne ho preparato uno alla menta bevuto freddissimo è molto rinfrescante, uno digestivo al finocchio selvatico e uno al basilico e salvia.

Mi sono “servita” di parenti e amici per fare la prova gradimento e i risultati sono stati molto soddisfacenti!

Ho anche essiccato un po’ di erbe aromatiche da utilizzare per preparare carne e pesce.

Siamo riusciti a stare un po’ con i nostri parenti e amici, ad andare al mare, al lago, a visitare Firenze e Siena nonché altri paesi nei dintorni (molti dei quali tra i borghi più belli d’Italia)  e come finale anche una giornata rilassante alle terme di Saturnia!

Prossimamente vi racconterò nei dettagli comunque ho notato che nonostante la mia assenza avete continuato a seguire il mio blog e questo non può che farmi molto piacere.

A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...