Romantiche 5 Terre!

5 terre

Qualche anno fa abbiamo deciso di organizzare un week-end alle 5 terre, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.   (http://www.cinqueterre.it/info.php)

mappa

Abbiamo cominciato a pensare a come raggiungerle e il modo migliore ci è sembrato con il treno, senza doverci impelacare con la macchina nei tratti stretti e sfruttando gli ottimi collegamenti esistenti tra i vari borghi delle 5 terre.

All”andata facevamo a piedi il percorso tra un paese e l’altro e tornavamo con il treno, i tempi di percorrenza sono di pochi minuti. Esiste anche la Cinque Terre Card della durata di 1,3 o 7 giorni  che comprende viaggi illimitati. Penso sia il modo migliore per apprezzarle senza stressarsi. I paesi delle 5 terre sono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Riguardo l’alloggio ricordo che i prezzi erano piuttosto alti anche perché non ci siamo mossi con troppo anticipo, ho cominciato a fare un giro di telefonate al termine delle quali abbiamo prenotato una stanza a Monterosso. Non si trattava di un vero b&b ma di un affittacamere, la proprietaria era tra l’altro la proprietaria di una focacceria lì vicino. Se la memoria non m’inganna abbiamo pagato una cifra tipo 30/35 a persona a notte e nel prezzo era compresa anche la colazione. La signora ci ha spiegato che dato che lei era occupata con la focacceria potevamo usufruire della colazione in un bar lì vicino con cui lei aveva una convenzione, cosa che tra l’altro abbiamo preferito: era molto romantico fare colazione in riva al mare!

5 terre tramonto

Il paesaggio delle cinque terre è costituito da una fitta trama di terrazzamenti a fasce, detti “ciàn”, per rendere sfruttabile il territorio.

Monterosso è il borgo più grande delle 5 terre che abbia uno spicchio di spiaggia di sabbia: la Fegina. A Monterosso c’è Villa Montale, dove soggiornò il premio Nobel per la Letteratura.

Spesso considerata la più suggestiva delle Cinque Terra, Vernazza è documentata la prima volta nel 1080.

Il paese è dominato dai resti del “castrum”, una serie di fortificazioni medievali risalenti all’XI secolo, con un castello e una torre cilindrica. L’abitato è costituito da abitazioni separate tra loro da un’unica via centrale e, perpendicolarmente, da ripide scalinate dette “arpaie”.

Corniglia è l’unico borgo delle Cinque Terre, non a contatto con il mare e si trova sopra un promontuorio roccioso.

Corniglia

Frazione di Riomaggiore, Manarola è un gioiello urbanistico, ricca com’è delle tipiche case-torri, di stile genovese. Fondato durante il XII secolo, il borgo deriva probabilmente il suo nome da un’antica “magna roea”, una grande ruota di mulino presente in paese.

Le prime notizie   di Riomaggiore si hanno solo nel   1251, quando gli abitanti del distretto di Carpena, sparsi a mezza costa,   giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova. Tra il Duecento e il Trecento   gli abitanti di questi insediamenti decisero di scendere verso il mare e dare   vita al paese

Tra Riomaggiore e Manarola c’è la   cosiddetta Via dell’Amore, una strada pedonale a picco sul mare della   lunghezza di poco più di un chilometro. A dispetto del nome è stata   probabilmente la cosa meno romantica che abbiamo visto, il percorso era   sovraffollato con tanto di lucchetti stile Ponte Milvio.

5 terre io

Bellissima e romanticissima invece   Portovenere con i suoi vicoletti e la vista mozzafiato!

Portovenere finestra Portovenere

Consiglio di visitare le Cinque   Terre e di gustare dei sapori liguri ovviamente pesto, pesce e la magnifica   focaccia di cui ho fatto una scorpacciata incredibile. La fanno in vari modi   ma secondo me quella più buona è quella semplice con il rosmarino, una vera   bontà!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...