La Casina delle Civette: sulle ali della fantasia!

casina esterno

Premetto che ho visitato svariate volte la Casina delle Civette a Villa Torlonia ma ogni volta la sensazione che provo è la stessa: mi sento proiettata in un mondo allegro e colorato!

E’ stata realizzata tra il 1910 e il 1925 da un gruppo di artisti quali Duilio Cambellotti, Paolo Paschetto, Umberto Botazzi e Vittorio Grassi trasformando l’antico chalet in perfetto stile liberty. E’ un’esplosione di porte e finestre realizzate con vetri policromi legati con il piombo con soggetti per lo più animali: uccelli, farfalle e civette da qui il suo nome!

La Casina delle Civette, dimora del principe Giovanni Torlonia jr fino al 1938, anno della sua morte, è il risultato di trasformazioni e aggiunte apportate alla Capanna Svizzera, ideata nel 1840 da Giuseppe Jappelli. E’ dal 1916 che fu chiamato “Villino delle Civette” per la vetrata con le civette e l’edera realizzata da Duilio Cambellotti, ma anche per il ricorrere della civetta nel mobilio e nelle decorazioni volute da Giovanni Torlonia jr che era amante dei simboli esoterici.

civetta

lumaca

La distruzione dell’edificio iniziò nel 1944 con l’occupazione delle truppe anglo-americane. E’ stata acquisita nel 1978 dal Comune di Roma ed era in condizioni disastrose, ha subito poi nel 1991 un incendio e numerosi atti di vandalismo. Dopo un ottimo lavoro di restauro effettuato dal 1992 al 1997, oggi possiamo ammirarla in tutto il suo splendore!

E’ bellissimo l’esterno così colorato e asimettrico, sembra una casa delle fiabe.

Le vetrate sono tutte bellissime: quella con la civetta, quelle con i pavoni, i cigni e poi le stagioni… la mia preferita è la stanza delle rondini che mi comunica un senso di libertà e positività!

rondini

pavoni

bagno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...