Castel del Monte: una misteriosa e sorprendente costruzione!

Immagine

Agosto 2011: Dovendo arrivare a Bari per imbarcarci per il Montenegro abbiamo pensato di fare una deviazione a Castel Del Monte che precisamente si trova ad Andria (BA)…

Avete presente la costruzione che c’è sulla moneta da 1 centesimo? Ecco proprio quello!

centesimo-castel-del-monte

Sono stata molto contenta di averlo visitato e mi è piaciuto parecchio e non a caso è considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Castel Del Monte è da molti considerata una costruzione misteriosa per diversi motivi: per la ricorrenza del numero 8, per l’isolamento assoluto del luogo in cui è stato costruito, per la sua geometria sacra.

Ha una struttura di forma ottagonale con ai vertici dei lati altrettante torri anch’esse ottagonali. All’interno ci sono 16 stanze trapezoidali (8 per ogni piano), anche il cortile interno è ottagonale. Il collegamento fra i due piani avviene attraverso tre scale a chiocciola inserite in altrettante torri.

castel del monte1

La vasca ottagonale posta al centro del cortile di cui parlano alcuni studiosi non è stata mai ritrovata.

Fu costruito da Federico II di Svevia ma nessuno è riuscito a capire la sua funzione per cui sono state date molte interpretazioni di cui alcune molto fantasiose: da percorso iniziatico a scrigno che conteneva il sacro Graal, e ancora osservatorio astronomico o un enorme congegno matematico fino alla spiegazione più semplice di dimora di caccia.

Io so soltanto che amando le geometrie, Castel del Monte mi è piaciuto tantissimo e mi ha permesso di trovare molte ispirazioni fotografiche.

castel del monte2

Non da meno la mostra di De Chirico “Il labirinto dell’anima” che era stata allestita al suo interno e la bella scultura che era stata esposta nel cortile!

castel del monte3

castel del monte4

Consiglio la visita a Castel del Monte che sicuramente vi sorprenderà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...