Stilo, la città del sole

Stilo

Estate 2010  –  Mi trovavo in Calabria nel paese di mia madre e un giorno decidiamo di fare visita a due nostri amici, Liliana e Alfredo a Stilo.

Ci spostiamo quindi dalla costa tirrenica verso quella jonica, anche se Stilo si trova più nell’entroterra nella vallata bizantina dello Stilaro che si estende per 20 km, incuneata tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro.

Stilo si trova al centro della Vallata di cui fanno parte anche Monasterace, Pazzano e Bivongi. Qui è nato Tommaso Campanella, filosofo, teologo, poeta e frate domenicano.

Arriviamo a Stilo nella tarda mattinata, il sole è molto forte (eheheh d’altronde Stilo è la città del sole), decidiamo perciò di rimandare la visita nel pomeriggio e fare intanto due chiacchiere con i nostri amici.

Dopo un succulento pranzo cominciamo la visita di Stilo che ha nel centro storico vari monumenti: il  Monastero di San Giovanni il Vecchio (XV sec.), il Duomo (XII sec), la fontana dei delfini, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di San Domenico.

Stilo1

Liliana ci dice che qualche settimana prima si era svolto il “Palio di Ribusa” infatti il paese è ancora vestito a festa ed è piacevole perdersi nelle viuzze strette.

La nota più pittoresca di Stilo è data senza dubbio dal Monte Consolino che svetta alle spalle dell’abitato e sopra il quale venne costruito un castello normanno ora in rovina.

A questo punto decidiamo di raggiungere la Cattolica (X sec.). Incastonata nella roccia in un incantevole scenario tra monti e mare è in stile Bizantino.

Stilo la Cattolica

La cattolica di Stilo è una pianta a croce greca con 5 cupole cilindriche e all’interno ci sono degli affreschi bellissimi.

Stilo2

Quando l’abbiamo visitata noi, la parte esterna era in restauro.

La giornata si conclude con una granita ghiacciata che ci dà sollievo dal caldo mentre ammiriamo il bel panorama!

p.s. peccato per le foto fatte con la compattina… 😦

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...