Viaggio improvvisato nel regno dei golosi!

Immagine

Giugno 2011: viaggio di 3 giorni a Bruxelles. Il gruppo è di 5 persone (me compresa) e si è formato in un modo molto strano. All’inizio doveva essere un viaggio al femminile, oltre a me altre due amiche del corso di fotografia. Non avevamo una meta precisa ma abbiamo visto che il volo per Bruxelles costava poco e questo è bastato per farci decidere.

In corso d’opera si sono aggiunti altri due compagni di viaggio… una sera ero in chat con un amico di Miano (in realtà ci conoscevamo solo tramite facebook perché è un collega di mio cugino Davide) gli parlo del viaggio e mi chiede se può unirsi a noi. Gli dico che devo chiedere alle mie amiche. A quel punto anche mio fratello mi dice che gli piacerebbe venire con noi… L’indomani sento Fabiana e Daria e gli parlo della mia proposta… Lo so avevamo detto di fare un viaggio al femminile ma in fondo due ometti al seguito possono servire e comunque più siamo meglio è.

Per cui è deciso: Emanuele partirà da Milano, arriverà in aeroporto un’ora circa prima di noi.

In aeroporto dopo le dovute presentazioni ci avviamo verso il nostro albergo che si trova vicino Palazzo Berlaymont  sede della Commissione Europea che tante volte abbiamo visto in tv nei tg!

Dopo un pranzo veloce andiamo alla scoperta di Bruxelles!

Giriamo un po’ per le vie del centro e siamo un po’ delusi perché i negozi sono tutti chiusi e anche perché la nostra voglia di vedere un po’ d’Art Nouveau è solo parzialmente soddisfatta, vediamo alcuni edifici di Victor Horta soltanto dall’esterno.

Ceniamo e subito dopo facciamo una passeggiata per vedere ancora un po’ d’Art Nouveau.

Per il giorno dopo è prevista una gita a Bruges che pare sia incantevole e si raggiunge comodamente con il treno che parte dalla stazione centrale.

Bruge

In effetti è una vera bomboniera, è stata nominata Patrimonio dell’Unesco, il centro storico è circondato da canali e conserva ancora intatta la sua architettura medievale.

Al nostro arrivo a Bruges ammiriamo la fontana ‘t Zand opera degli scultori Stefan Depuydt e Livia Canestraro veramente molto ricca… Ci sono un pescatore, alcuni ciclisti, una sirena… e qui scattiamo un bel po’ di foto.

fontana Bruge

Continuiamo il nostro giro sempre allietati dai negozi di cioccolata, dove sull’uscio ci sono dei diavoli tentatori che fanno assaggiare ai turisti ogni ben di Dio!

Nel pomeriggio passeggiamo lungo il Minnewater Lake anche detto il Lago dell’Amore ed in effetti è un posto molto romantico!

lago amore

E’ arrivato il momento di tornare a Bruxelles, riprendiamo il treno, il giorno dopo ci aspetta una giornata impegnativa!

E’ il nostro ultimo giorno e decidiamo di visitare il Parlamento Europeo, prendiamo l’audioguida per godere appieno della visita.

parlamento europeo esterno

Mi ha colpito questa scultura, ci hanno spiegato che è una struttura mobile simboleggiante i paesi membri dell’unione europea… se un paese è in difficoltà gli altri si muovono per sorreggerlo…

parlamento europeo

Siamo quasi arrivati alla fine del nostro viaggio perciò andiamo a vedere la Grand Place, è considerata a ragione una delle più belle piazze del mondo ed è patrimonio Unesco… Oltre al Municipio è circondata da una serie di edifici sfarzosi uno più bello dell’altro!

grand place

Ultima tappa: Manneken Pis una statua in bronzo alta circa 50 cm. di un ragazzo che fa la pipì diventata uno dei simboli di Bruxelles e del suo spirito indipendente!

Il nostro ora volge veramente al termine, acquistiamo un po’ di cioccolata da riportare e ci dirigiamo verso l’aeroporto.

Io ne ho comprata una bustina con gusti diversi che una volta tornata a casa risulterà un ammasso indistinto…(l’ho messa in frigo e l’ho mangiata lo stesso) tranne che per quella venduta nelle confezioni di latta!

E’ stato un bel viaggio e forse la cosa più bella è stata il modo assolutamente improvvisato in cui è nato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...