Villa dei Quintili by bike

Quintili

E’ una calda giornata di inizio settembre e con Ernesto decidiamo di fare un giro in bici e di raggiungere Villa dei Quintili… Come altri itinerari che vi ho proposto anche questo è conosciuto pochissimo ma veramente merita una visita!

Woody Allen Nel 2011 l’ha utilizzata per le riprese del film “To Rome with love”, quale esempio di architettura termale dell’Antica Roma.

Villa dei Quintili è un sito archeologico che si trova tra il V miglio dell’Appia Antica e il settimo chilometro della Via Appia Nuova.

Per la visita consiglio di acquistare il biglietto unico che oltre a Villa dei Quintili consente di visitare il Mausoleo di Cecilia Metella e le Terme di Caracalla al costo di euro 7,00 ed è valido 7 giorni.

Villa dei Quintili era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano, originariamente apparteneva ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. ed è stata ampliata dall’imperatore Commodo che amava la tranquillità della campagna romana e i benefici dei bagni termali della villa.

Il nucleo edilizio più imponente è quello composto dagli ambienti padronali e per la servitù: un edificio circolare, una serie di stanze e le due grandi aule termali del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi.

E’ diventata proprietà dello Stato solo nel 1986.

Quintili1

Nonostante la calura estiva la visita è stata molto interessante e abbiamo provato ad immaginare come doveva essere bella nel momento di massimo splendore!

A me colpiscono molto tutti quei marmi policromi…

Quintili marmo

Durante la visita Ernesto avvista anche una volpe! (Eheheh la furbetta si è scelta un bel posto dove stare!)

Io presa dal fotografare non sono riuscita a vederla e quindi questo è per me un buon motivo per sfotterlo un po’ dicendogli di mettersi all’ombra che forse il caldo gli ha giocato uno scherzo 😀

Oltre alla volpe abbiamo incontrato soltanto una coppia con un adolescente… Un vero peccato che posti così abbiano poco afflusso di pubblico!

Nella parte iniziale è possibile vedere anche i vari reperti che sono stati ritrovati, statue, busti ecc.

Quintili statue1 Quintili statue

Solo alla fine della visita realizziamo che è l’8 settembre e quindi sono 7 mesi che ci amiamo! E quindi come concludere se non con un bacio?

IMM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...