Dal Quagliaro: un’esperienza da provare!

IMG_0394

La scorsa settimana avevamo voglia di una cenetta particolare, la fame era tanta e così abbiamo deciso di tornare dal Quagliaro al Quarticciolo, borgata romana nata tra gli anni 30 e 40 dove si stabilirono soprattutto immigrati del sud e gli sfrattati dagli “sventramenti edili” ad opera di Mussolini nel centro di Roma.

Il Quarticciolo insieme al Quadraro, Centocelle, Torpignattare e l’Alessandrino fu protagonista della resistenza contro l’occupazione tedesca di Roma.

Ma torniamo a noi… dal Quagliaro si possono gustare i piatti della tradizione romana in un ambiente semplice e rustico (pur essendosi evoluto nel corso del tempo) e il nome preannuncia la specialità del posto: quaglie appunto!

IMG_0386

Il menù è basato su pochi piatti ma cucinati decisamente bene: supplì fatti a mano, trippa alla romana, pasta alla carbonara, al sugo di coda alla vaccinara, la cacio e pepe, pizza (4 tipi) e ovviamente le immancabili quaglie che  vengono cotte al forno a legna e servite accompagnate da olive nere, funghi e pane inzuppato nell’olio… una vera bontà! Il tutto innaffiato da viso delizioso, noi abbiamo scelto un bel cesanese del Piglio.

IMG_0392

E per finire i dolci: tiramisù, panna cotta ai frutti di bosco, torta con mandorle e frutti di bosco…

IMG_0400

La cena trascorre veloce tra una chiacchiera e una risata nel vedere i nostri vicini di tavolo dove lei ha un po’ la puzza sotto il naso… il Quagliaro non fa decisamente per lei!

Alla fine della gustosissima cena parliamo un po’ con uno dei proprietari che ci racconta che lui rappresenta la terza generazione e fortunatamente sono riusciti a far sì che il ristorante rimanesse in famiglia e che si tramandasse di padre in figlio… Ci racconta anche della scelta dei supplì fatti a mano e che da ragazzino quando li preparava la nonna erano più quelli che mangiava che quelli che portava in tavola!

Il Quagliaro è decisamente un’esperienza che va fatta!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...