Lisbona quello che il turista deve sapere – Parte seconda

torre bélem

Cosa vedere: Lisbona si trova sopra 7 colli e visitandola sicuramente ve ne accorgerete! Ha due magnifici ponti: il ponte 25 aprile e il ponte Vasco de Gama. I quartieri di maggior interesse sono: la Baixa, il Chiado, il Bairro Alto e l’Alfama. A ovest c’è invece Bélem.

La Baixa è il centro di Lisbona ed è piena di negozi, banche e uffici. Vale la pena fare una passeggiata su Rua Augusta e attraverso un arco trionfale arrivare a Praça do Comercio. Da qui partono ogni giorno dei pullman turistici che portano nei dintorni di Lisbona: Cascais, Estoril, Sintra, Coimbra…

Nel quartiere della Baixa c’è anche l’Elevator da Gloria per salire al Bairro Alto e l’Elevator de Santa Justa per arrivare nel Chiado.

Il piccolo quartiere del Chiado è andato in gran parte distrutto per colpa di un incendio nel 1998, infatti le vie troppo strette non hanno permesso l’intervento dei pompieri. In questa zona si trovano il Teatro Nacional de Säo Carlos, il Teatro da Trinidade, il Museo do Chiado. In Praça Luis de Camões c’è la statua dedicata all’omonimo poeta che sembra guardare in direzione della statua di Pessoa che si trova nel caffè A Brasileira.

Il Bairro Alto è principalmente il quartiere dei giovani e della vita notturna. La sera è un brulicare di giovani per le sue vie che ospitano locali di tutti i generi (compresi locali dove si può ascoltare il fado). Si trova nella parte alta della città e si può raggiungere con il tram, con una delle funicolari che partono dalla Baixa o a piedi per godere appieno della veduta panoramica. Da non perdere il Miradouro de Sao Pedro de Alcantara da cui si può godere una splendida vista panoramica sull’Alfama e sul Castello de Sao Jorge.

L’Alfama si può visitare in vari modi, il migliore secondo me è prendere il tram 28 che si inerpica per le strette vie in pendenza: reggetevi!!!!

Ci sono un paio di Miradouro dove conviene fermarsi e godere della veduta panoramica: Miradoura Senhora de Graça e de Santa Luzia. In entrambi potrete godere anche della vista degli azulejos (le bellissime piastrelle azzurre).

Continuando la salita si arriva al Castello de Sao Jorge. Fu costruito dai Visigoti nel X secolo, successivamente trasformato in fortezza dai Mori nel IX secolo per essere poi riconquistato dai Cristiani nel 1147. Rimane poco ma merita una visita se non altro per la splendida vista che si gode dall’alto.

Ritornando verso il Castello di Sao Jeorge e poi verso il Miradouro de Santa Lucia si incontra il Sé (la cattedrale di Lisbona)

Nella parte ovest della città è possibile visitare la Torre de Bélem e il Mosteiro Dos Jeronimos e il Monumento alle scoperte.

La torre de Bélem lungo il fiume Tago è stata costruita nel 1519 per proteggere Lisbona dai pirati inglesi e olandesi ad opera dei fratelli Francisco e Diogo de Arruda. Capolavoro gotico e manuelino  ci sono anche delle torrette d’osservazione moresche e logge veneziane con decorazioni a traforo. Si arriva in cima attraverso una strettissima scala a chiocciola.

Il Mosteiro Dos Jeronimos è la cosa che più mi ha colpito e mi è piaciuta di Lisbona e non a caso è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità!

E’ in perfetto stile manuelino, realizzato per dimostrare la potenza politica del Regno di Portogallo ed è una specie di ringraziamento a Dio per la ricchezza incontrata e riportata in patria da Vasco de Gama in rotta verso le Indie. L’esterno è molto sfarzoso ed ha dei portali molto ricchi mentre l’interno è piuttosto semplice. Il chiostro è stupendo ed uno dei più ammirati di tutto il Portogallo, per la sua forma quadrangolare, le tante sculture con decorazioni molto elaborate. All’interno del Mosteiro Dos Jeronimos ci sono le tombe di re Manuel I, di Vasco de Gama, del poeta Luis de Camões e di Fernando Pessoa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...