Il chilometro più bello d’Italia

Immagine

Così Gabriele D’Annunzio definì il lungomare di Reggio Calabria (lungomare Falcomatà).

E come dargli torto? Da qui si può godere della vista del mare dello stretto di Messina ed è molto piacevole passeggiare lungo il viale tra piante esotiche e palme e chioschi con frutta colorata e profumata.

Offre una serie di luoghi particolari come la Villa Comunale, splendido giardino di piante esotiche e il Centro Sperimentale delle Essenze. C’è anche l’Anfiteatro dello Stretto, un teatro greco di costruzione moderna dove si svolgono concerti, spettacoli teatrali e altri eventi e poi le steli a Corrado Alvaro e Giovanni Pascoli con incisi alcuni dei loro versi.

Non mancano nemmeno i riferimenti al passato: ci sono i resti di uno stabilmento termale di epoca romana e le mura del IV secolo a. C. risalenti al florido periodo ellenistico.

Passeggiando sono rimasta impressionata in modo particolare da due cose: i ficus magnolideis, degli alberi giganteschi che facevano venir voglia di abbracciarli e le statue di Rabarama… Avevo visto tante volte le sue opere su Telemarket, (una tv privata che vende opere d’arte) e mi erano piaciute, ma vederle dal vivo sono veramente impressionanti innanzitutto per le inaspettate dimensioni. Inoltre sono molto particolari e inserite nel contesto del lungomare sono di grande effetto.

Si potrebbe pensare ad un giudizio di parte viste le mie origini calabresi ma penso che sia il più bel lungomare che abbia mai visto perchè è molto vario e racchiude tante bellezze di genere diverso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...