Non rompete le uova al fratino!!!

Punta Penna

Punta Penna

Se capitate dalle parti di Vasto non può mancare una visita alla riserva naturale di Punta Aderci.
Istituita nel 1998 si estende per circa 285 ettari e va dal porto di Vasto fino al fiume Sinello, il tutto percorribile attraverso un sentiero di circa 6 km.

La riserva presenta zone con pendenze dolci (spiaggia di Punta Penna) e zone con dirupi alti decine di metri (Punta Aderci).

L’ingresso alla riserva è accompagnato da simpatici cartelli in dialetto abruzzese con traduzione in inglese e italiano, mentre all’interno ci sono degli utili pannelli informativi.

Passeggiando sulla spiaggia di Punta Penna il paesaggio è molto vario: ci sono i caratteristici trabocchi (sistema di pesca in legno con cui le reti vengono calate e successivamente tirate su tramite un sistema di argani), il mare cristallino e dalle mille sfumature, le soffici dune ricoperte di vegetazione e con un po’di fortuna si può incontrare il “fratino”… un uccellino con il piumaggio grigio nella parte superiore e bianco in quella inferiore.

Il maschio scava diverse buche e tra queste la femmina ne sceglierà una dove deporre le uova. All’interno della riserva ci sono delle zone delimitate da paletti per proteggere appunto la nidificazione del fratino.

La riserva è sorprendente per la sua bellezza incontaminata e ancor più sorprendente di come si riesca a preservarla rispettando la natura e l’ambiente circostante (nonostante il fatto che si trovi proprio a ridosso del porto dove a volte il mare può facilmente essere inquinato e poco pulito).

Consiglio vivamente una visita alla riserva, se possibile in un periodo in cui non sia troppo affollata, in modo da godere appieno della sua bellezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...