Viaggiare barattando

Immagine

In tempi di crisi per molti è diventato più difficile potersi permettere un viaggio, ma non sempre è così. Credo sia cambiata l’idea di viaggio, sicuramente ci si concedono viaggi più brevi in luoghi più vicini, spesso si vanno a trovare parenti e amici.

Ho scoperto un modo divertente di viaggiare: il baratto.

Il baratto nella storia serviva per scambiarsi beni in funzione dei bisogni prima dell’avvento della moneta.

Ai nostri giorni, visto che di soldi ne girano pochi, consente di essere ospitati in b&b in cambio di beni e servizi. In pratica il b&b pubblica ciò di cui ha bisogno e chi pensa di poter soddisfare la richiesta si mette in contatto.

Essendo appassionata di fotografia io ho offerto i miei servizi fotografici in cambio di ospitalità (servizi fotografici della struttura ma è capitato anche di effettuare un servizio fotografico per la figlia del gestore del b&b, una bimba di un anno e mezzo).

Oltre all’evidente vantaggio di promuovere l’incontro tra domanda e offerta e di non dover sborsare un euro credo che questo tipo di esperienza permetta un’apertura mentale non indifferente e che le persone disposte a barattare siano persone veramente speciali. L’aspetto più importante è conoscere persone per le quali conta l’aspetto umano e non il denaro, nascono delle simpatiche amicizie, ci si sostiene a vicenda in tempi di crisi e si sviluppa una certa solidarietà.

E’ anche capitato che si prospettasse l’impossibilità ad effettuare il servizio fotografico e nonostante questo mi si offrisse ugualmente ospitalità.

Sono esperienze che arricchiscono l’animo, che fanno riflettere sul fatto che avendo una certa elasticità mentale si può viaggiare a costo zero e che il lato positivo di questa depressione economica è che ci porta ad ingegnarci.

E allora via! Pronta per un nuovo baratto!

http://www.rossella-di-vincenzi.it/viaggiare-barattando/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...